Chi siamo

Il 27 gennaio 2004 fu fondata A.D.A.S. ONLUS, Associazione Difesa Animali Sandonatese, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, ai sensi del Decreto Legislativo 460/97. In questi 17 anni ADAS ha dato rifugio, cibo e cure a centinaia di animali attraverso l’operato dei suoi volontari. ADAS non beneficia di alcun finanziamento statale, regionale o comunale ma si sostiene solo attraverso donazioni private. Per tale motivo è importante che i cittadini sensibili ci sostengano nelle varie iniziative che proponiamo. ADAS è un’associazione a tutela dei diritti degli animali ed ha come scopi:

  • Sostenere, promuovere e difendere i diritti degli animali;
  • Promuovere l’adozione responsabile di animali abbandonati;
  • Sensibilizzare le persone ad un atteggiamento consapevole a favore degli animali e delle tematiche a loro connesse;
  • Collaborare con l’Ulss 4 per la sterilizzazione delle colonie feline spontanee che vivono in libertà;
  • Verificare segnalazioni di maltrattamento che ci pervengono e attivazione per una possibile soluzione;
  • Recuperare, curare e dare in adozione gattini e gatti del nostro territorio abbandonati o bisognosi;
  • Aiutare e cercare una nuova famiglia a cani provenienti da situazioni di difficoltà o abbandonati.

Adas svolge la propria attività di soccorso e tutela degli animali grazie ai volontari che prestano gratuitamente il loro tempo, denaro ed energie per la cura degli animali in difficoltà, malati, abbandonati e si adoperano successivamente per trovar loro una famiglia adottiva. Tutto ciò ha un costo che, spesso, non viene recepito da chi adotta e le offerte sono quasi sempre insufficienti a coprire tali costi. Per questo è importante il vostro sostegno anche attraverso il tesseramento. Più numerosi saremo, più fondi avremo a disposizione e meglio potremo affrontare le situazioni ed aiutare gli animali bisognosi.

L’attuale consiglio direttivo Adas
è composto da:

Francesco Granzotto (presidente)

Classe 1976, architetto, primo gatto svezzato a 14 anni, ma gattaro dall’infanzia.

Assieme alla moglie Valentina, è entrato in contatto con il mondo di Adas nel 2014 iniziando a prendersi cura di una colonia vicino a casa. Da qui è stato un naturale innamoramento verso la causa dei pelosi e ad oggi, ospita nella propria casa una media di 25 gatti all’anno che arrivano spaventati, affamati, sporchi e malati e se ne vanno nelle nuove famiglie belli, spavaldi e felici.

Si attiva per catturare e sterilizzare i gatti delle colonie feline, per recuperare gatti in difficoltà, per raccogliere fondi e cercare collaborazioni.

Chiara Bettin

Classe 1987, si autodefinisce “animalara”.

Cresciuta in campagna, ha imparato a prendersi cura delle più svariate tipologie di animali sin dalla più tenera età. Una volta cresciuta ha trasferito la sua passione nella nuova casa, dove insieme al marito vive con una variegata famiglia di animaletti!

Capitata “in adas” dopo aver per puro caso visto una colonia felina nei pressi di casa sua, si occupa ora della gestione delle segnalazioni, dell’organizzazione delle colonie feline e in generale di ciò che riguarda i randagi sul territorio. Sui social ha lanciato l’iniziativa “adozioni a distanza” rivolta proprio a quei gatti che una casa vera non l’avranno mai.

Sara Bonotto

Classe 1984, impiegata.

Decide nel 2021 di iniziare a fare volontariato per mettersi in gioco e rendere proficuo il proprio tempo libero.

Amando gli animali dopo una breve ricerca si avvicina al mondo di Villa Electra e Adas. Qui gestisce l’organizzazione di una colonia strutturata per lo stallo temporaneo di gattini in attesa di famiglia. Entra ufficialmente nel direttivo nel 2023.

Sara Crivellari

Classe 1998, laureata in lettere moderne, si avvicina al mondo Adas nel 2020.

Dopo un periodo di volontariato decide di entrare nel vivo dell’associazione iniziando a gestire gli stalli casalinghi e le adozioni nel maggio 2023, per poi entrare ufficialmente nel direttivo in ottobre.

Ilaria Venturin

Classe 1982, lavora nel turismo.

É in Adas dal 2014, dal 2015 come membro del consiglio direttivo.

Si é specializzata in particolare nell’assistenza dei gattini. Consulente della Relazione Felina SIUA, qualificata con certificazioni supplementari statunitensi.

Fondatrice del blog “Lary e il Mondo dei Gattini”.

Promuove il benessere a 360 gradi dei gatti ospitati da Adas e si attiva affinché ogni creatura riceva le giuste cure e la giusta collocazione futura.

Volontari che collaborano attivamente con le varie attività svolte annualmente dall’associazione:

Daniela Boem

Si occupa ormai da molti anni di catture di gatti selvatici, stalli, recuperi e adozioni. Pazienza, dedizione e precisione sono i punti di forza delle sue operazioni. Se c’è un micio in difficoltà Daniela trova sempre il modo di aiutarlo.

Alice Borella

Segue alcune colonie feline presenti nella sua zona e si occupa delle catture dei gatti di colonia da sterilizzare. Da anni è una volontaria attiva e sempre disponibile ad aiutare in diverse situazioni. Partecipa alle raccolte cibo per Adas al Centro Piave o al Maxi Zoo.

Giulia Cester

Si avvicina ad Adas per l’adozione del suo primo pelosetto Theo e decide di collaborare attivamente dopo l’adozione del secondo, Teppy. Dopo una prima esperienza di stallo si rende conto di essersi affezionata troppo ai suoi ospiti e decide quindi di passare alla parte burocratica, amministrativa e di archivio di Adas.

Lucio Vally

Referente della zona di Fossalta di Piave, si occupa di catture per sterilizzazione, controllo delle segnalazioni nella sua zona e conseguente recupero di animali in difficoltà.

Valentina Pavan

Gattara fin dalla nascita, collabora con Adas da 10 anni insieme al marito Francesco. Gestisce le raccolte fondi, gli acquisti in generale e le forniture di cibo per le varie colonie attive di Adas. La sua professione di farmacista inoltre è indispensabile come sostegno informativo e pratico all’associazione. In casa sua non manca mai un gatto in attesa della sua nuova famiglia.

Antonella Piscitelli

In Adas da molti anni, è attiva con le raccolte cibo, i mercatini e gli eventi annuali. Si occupa inoltre della gestione dei salvadanai distribuiti in vari punti vendita della zona ed è coadiuvante nell’attività di sterilizzazione delle colonie feline.

Dorota Wysoczynska

Conosce Adas dopo essersi interessata a una colonia felina nei pressi di casa sua. A causa di un’allergia non può tenere gatti in casa quindi dedica tutta se stessa ad aiutare i gatti più bisognosi. Oggi gestisce una colonia, accompagna gli animali che abbiamo in cura per le varie visite, aiuta in gattile e si rende utile anche per piccoli lavori di sartoria per tenere al caldo i nostri ospiti.

Daniela Zamuner

Classe 1954, una delle fondatrici dell’Associazione nel lontano 2004. Si occupa principalmente di tematiche inerenti i gatti: collaborazione con il Settore Veterinario dell’Asl per la sterilizzazione dei gatti delle Colonie Feline, coordinamento per la cattura e lo stallo dei gatti operati, recupero e accudimento di numerosissimi gatti ogni anno, consulenze e assistenza ai privati per problematiche feline varie. Ha un’esperienza e una conoscenza del territorio in fatto di gatti imbattibile!